Il vostro rapporto sta andando alla grande? Ecco come rafforzarlo ulteriormente

Avete una relazione di coppia particolarmente soddisfacente? Siete convinti di aver finalmente trovato la persone che cercavate da sempre, la famosa mezza mela descritta da Platone? Bene, ottimo, godetevi questa relazione ma nello stesso fate bene attenzione, perché per quanto forte possa esserlo, la vostra relazione, può bastare un niente per far saltare tutto per aria.

Intendiamoci, non stiamo cercando di tirarvela, al contrario, siamo felicissimi per voi, se rientrate in questa categoria di persone baciate dalla fortuna.

Tuttavia è anche giusto ricordarvi che pensare per tempo a delle pratiche che rafforzano ulteriormente questo rapporto e che, in alcuni casi, possono essere addirittura una cura in caso di crisi, pensare a questo non è per niente sbagliato.

Se poi il vostro rapporto procede a corrente alterna, con momenti di felicità e altri di crisi o mezza crisi, a maggior ragione i metodi che stiamo per suggerirvi dovrebbero entrare a far parte della vostra quotidianità.

Il primo viene suggerito da Vice ed è proposto non da una affermato psicologo o psicologa, come sarebbe da aspettarsi, ma da una venture capitalist, sebbene da una venture capitalist molto particolare.

Lei si chiama Codie Sanchez, suo marito Chris, e il metodo proposto Metodo Stem. Ma andiamo con ordine.

Codie, giornalista, ha lavorato per anni nel settore finanziario, prima di mettersi per proprio conto e di fondare una propria realtà, chiamata Contrarian Thinking.

Contrarian Thinking è concentrata sulla necessità di emanciparsi economicamente per poter svolgere qualsiasi percorso di crescita anche personale.

Codie aiuta chi si rivolge a lei a mettere in piedi piccole attività redditizie, in settori che generalmente sono poco battuti, come quello delle lavanderie, per esempio, nella convinzione che lavorare in settori poco frequentati accresce le possibilità di successo.

Ebbene Codie ha raccontato che con il marito segue un metodo molto collaudato per rafforzare il legame e per gestire i momenti di crisi che, in una vita piena come la sua, ci possono essere e ci sono stati.

Il metodo STEM è un acronimo, e sta per quattro parole, nella declinazione inglese, ovviamente. In italiano sono Contatto fisico, Educazione, Apprezzamento e Metriche. In pratica e in poche parole Codie e Chris ogni sera si ritrovano e hanno del contatto fisico, non necessariamente sesso, anche solo delle carezze, o proprio toccarsi, si scambiano delle conoscenze e delle informazioni, si fanno dei complimenti e, infine, presentano e analizzano le cose che non hanno funzionato.

Per Codie la cosa più importante è proprio la quarta. Quando lei registra delle cose che non vanno invece di dirle subito, con il risultato di trasformare alcune giornate in una specie di Vietnam, se le appunta e le condivide durante il meeting serale.

Se invece cercate dei metodi più collaudati scientificamente, potete utilizzare uno di questi due.

Sue Johnson, psicologa molto quotata, ha creato il metodo EFT, un metodo che per certi aspetti sembra molto simile a quello STEM.

Il metodo EFT parte dalla convinzione che le crisi partono sempre da ragioni tenute nascoste, a volta sconosciute anche a chi la scatena, la crisi. Utilizzando il metodo EFT si apprende a riconoscere i sentimenti sottostanti le nostre azioni, intraprendendo delle dinamiche molto più sane.

Il secondo metodo scientificamente valido è il metodo Gottman. Non spenderemo molte parole perché di questo metodo abbiamo parlato in modo approfondito in uno degli articoli più recenti.

Ricordiamo solo che Gottman riconosce l’origine delle crisi di coppia in quattro sentimenti, chiamati i quattro cavalieri dell’apocalisse. I sentimenti incarnati da questi cavalieri sono la critica, il disprezzo, la difensività e l’ostruzionismo. Anche in questo caso, riconoscere in tempo questi sentimenti, aiuta a gestire al meglio i momenti di crisi.

Share the Post:

Related Posts