Logo di Read Meet

State per partire per la Colombia? Lasciate a casa le app di dating

A suggerirlo sono le autorità colombiane: troppi omicidi sono commessi dopo aver utilizzato le app di dating come trappola

ARTICOLO

La settimana scorsa abbiamo parlato di movimenti che combattono il dating on line, questa settimana dobbiamo purtroppo dirvi che a suggerire di lasciare a casa le vostre app di dating, almeno se pensate di fare un viaggio nel paese, sono addirittura le autorità colombiane.

D’altra parte almeno in questo caso le autorità hanno tutte le ragioni per essere preoccupate. Nel solo 2023 si sono verificati ben 24 omicidi maturati nelle app di dating, secondo quanto riportato dalla ONG Foundacion Femminicidios Colombia. E, come troppo spesso purtroppo accade, la maggior parte delle vittime erano donne, fra i 20 e i 30, ben 22 su 24.

Probabilmente l’estrema povertà del paese spinge le giovani donne a prendere dei rischi maggiori pur di avere l’occasione di una serata piacevole, magari con la prospettiva di sottrarsi per sempre al degrado in cui vivono.

Meglio essere chiari: le app di dating non sono la causa, non sono in nessun modo all’origine degli omicidi. Sono solo uno strumento utilizzato dagli assassini, esattamente come un coltello o una pistola. Se non fossero esistite, avrebbero utilizzato altri strumenti per avvicinare le vittime. Però il dato resta allarmante ed è comprensibile che le autorità colombiane abbiano pensato di mettere in guardia gli utilizzatori, ma soprattutto le utilizzatrici di app di dating.

Inoltre è importante notare come la percentuale di vittime sia decisamente superiore a quella di tutti gli omicidi in Colombia, 91,6% contro il 64%.

Quanto alle motivazioni degli omicidi, sempre secondo le autorità colombiane, non si può trovare una ragione dominante. Se in molti casi a operare sono stati dei veri e propri serial kille, e questo avvalora la tesi che comunque avrebbero colpito, se in altri casi ancora ci sono delle dinamiche legate a vendetta, e quindi direttamente legate alle relazioni create, in molti casi non è possibile comprendere le motivazioni reali degli omicidi.

Se quanto abbiamo detto vi fa pensare di poter restare tranquilli, perché in fondo sono dinamiche che non vi riguardano direttamente, è utile aggiungere, a quanto detto fino a ora, una ulteriore raccomandazione.

Le app di dating a volte non sono solo usate per trovare vittime per i propri delitti, ma come uno strumento per ricattare e, a volta, rapinare. I turisti, per la scarsa conoscenza del territorio, possono essere le vittime scelte dai criminali.

Come sempre, fate dating, divertitevi, ma senza mai tralasciare le misure di sicurezza. Soprattutto quando siete all’estero e vi chiedono di uscire dalla comfort zone dei distretti centrali delle città.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!