Piccola guida per un dating sicuro

Se si sceglie di utilizzare un’app di dating, bisogna sapere che il rischio di fare incontri spiacevoli è inevitabile. Incontri spiacevoli che possono avvenire in due modalità diverse, digitale o di persona. E va da sé che il secondo è molto più rischioso del primo.

Però se azzerare il rischio è impossibile, si possono mettere in atto una serie di strategie per ridurlo.

Per quanto riguarda la parte del dating che avviene on line, il primo suggerimento è di fare una attenta verifica del profilo della persona con cui state matchando. Tutte le app di dating, fra l’altro mettono a disposizione degli utenti dei servizi di verifica, molto evoluti. Utilizzateli.

A questo scopo aiuta anche aver messo insieme una rete di altri utenti, se non proprio di veri e propri amici fisici, con i quali scambiarsi pareri e informazioni.

Il secondo consiglio è di restare nell’app il più a lungo possibile, addirittura fino al primo incontro di persona. Se l’intera fase che precede l’incontro fisico, se avviene, si svolge dentro l’app sarà più facile ottenere assistenza, dai gestori, prima di tutto.

Oltre che protrarre il tempo passato nell’app, è utile anche protrarre il tempo che precede l’incontro fisico. La maggior parte degli scammer, come si chiamano in gergo, in genere non ama aspettare. Comincerà presto a chiedervi di spostare la conversazione in un altro servizio, di scambiare dati personali, di inviare denaro per le ragioni più strane e commoventi. Non fatelo. Mai.

Quando poi, superata tutta la fase preliminare vi sentirete pronti a un incontro fisico, i suggerimenti sono quelli più ovvi possibili: non accettate appuntamenti in luoghi isolati, in zone poco raccomandabili. Prima di recarvi all’appuntamento, informate qualcuno di quello che state facendo.

Infine, forse il suggerimento principe: se e quando, in qualsiasi momento del vostro percorso di dating vi sentite a disagio, non ci pensate su due volte e andatavene. Andatevene dalla chat, dall’appuntamento fisico. Subito e senza esitare. Il dating deve essere una esperienza piacevole. Sempre. E il disagio non ha nulla di piacevole.

Share the Post:

Related Posts