Logo di Read Meet

Gli uomini alti hanno più possibilità di fare dating?

Altezza mezza bellezza, si diceva tempo fa a proposito delle donne, sottintendendo che nelle donne l’altezza poteva far dimenticare altri aspetti poco attraenti. Ma da recenti studi e dati provenienti dal mondo del dating si può dire, oggi, che nel caso degli uomini la bellezza può essere, da sola, l’elemento che fa la differenza fra una vita di dating molto intensa e una meno intensa, se non scarsa.

In effetti numerose ricerche avevano già indagato questo aspetto delle relazioni uomo donna, ma bisogna dire che lo stesso meccanismo si ripete identico anche nelle coppie LGBTQ+.

In particolare una ricerca condotta in Italia nel 2019 aveva dato numeri interessanti. Il 47% delle donne vorrebbe un uomo alto fra 1.81 e 1.85, il 29,4% fra 1.76 e 1.80. Ma la studio non ci dice nulla sull’altezza delle donne intervistate.

Ovviamente questi studi hanno il difetto di non dirci niente sull’altezza delle donne intervistate. Per cui sono molto più attendibili altre due ricerche, la prima del 2005 è stata pubblicata su Evolution and Human Behavior, la seconda del 2006 su Personality and Social Psychology Bulletin.

Ebbene tutte e due concordano nel fatto che le donne cercano uomini più alti di 5/6cm, soprattutto per relazioni a lungo termine, mentre per rapporti brevi si accontentano di differenze minori.

Storia a sé fa il Giappone, dove le donne cercano uomini più alti di 10cm.

Come che è, è chiaro che l’altezza maschile è da sempre legata a immagini di forza, di potenza, e come tale si ritiene che faciliti il successo nella vita. Senza contare che in certe culture rappresenti anche una forma di dominio sulla donna.

Ma com’è la situazione nel mondo delle app di dating? Beh, possiamo dire che rispecchia esattamente quella del mondo reale. E se da un lato gli uomini tendono a dare molto spazio a dichiarare e documentare la loro altezza, quando è considerevole, una ricerca interna di Badoo dimostra che le donne non sono insensibili a questo fattore e valutano 1.82 un plus, mentre altre app, come Hinge, non permettono di creare un profilo senza dichiarare l’altezza.

Fatto sta che sono numerosi i casi di false dichiarazioni, non è chiaro con che finalità, visto che al primo incontro il castello crolla per forza di cose. Ma la prassi di dichiarare una falsa altezza deve essere più diffusa di quello che si pensa, visto che quando Tinder ha dichiarato di voler mettere nell’app un verificatore di altezza la notizia ha causato una vera ondata di ribellione e costretto a una rapida marcia indietro la più celebre fra le app di dating.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!