Match Group: Tinder sempre peggio, ma Hinge salva i conti

Per capire il valore della prima trimestrale rilasciata da Match Group, la società americana che possiede decine di app di dating il tutto il mondo, nonché due colossi come Tinder e Hinge, bisogna partire dalla diversa immagine e funzione che hanno queste due app.

Se Tinder è diventata l’emblema delle relazioni prendi e scappa, delle scappate di poche ore, Hinge ha invece una reputazione decisamente più seria. Questo vuol dire che chi la usa sta cercando relazioni più profonde durature.

Ebbene, il report ci informa che Tinder ha 10ml di utenti paganti, ma con un decremento del 9% sul trimestre precedente. E se il dato è preoccupante, lo diventa ancora di più sapendo che si tratta del sesto trimestre consecutivo in decrescita.

A fare da pendant, positivo, c’è la crescita di Hinge, che pur avendo solo 1,4ml di utenti paganti, registra una crescita del 31%.

Come detto, tutto questo si inquadra perfettamente con i risultati di ricerche e questionari, tutti concordi nel far notare come la Generazione Z è molto lontana dall’uso di app di dating, e che sta invece riscoprendo l’importanza degli incontri dal vivo, o comunque che dichiaratamente aspirano a portare a relazioni più durature.

In casa Tinder si incassa il colpo ma si fa anche notare che per Tinder sul piano delle revenues si registra anche un importante crescita dei pagamenti temporanei. E anche questo sarebbe un dato in linea con quello che sappiamo, la Generazione Z sa spendere e sta sperimentando nuovi modi di usare Tinder. Semplicemente controllando le spese, pagando, di tanto in tanto, per vedere chi c’è, chi ha mostrato interesse per lui/lei e con il tempo necessario per approfondire i profili più interessanti. Ma niente uso compulsivo dell’app.

Questa crescita, unita al lancio di funzioni e di forme di abbonamento Premium sempre più costose, ha permesso a Match Group di controllare la perdita di terreno di Tinder. Ma probabilmente sul lungo periodo per tenere la nave a galla sarà necessario inventarsi qualcosa di più solido e innovativo.

Ci aspettiamo novità a stretto giro di posta.

Share the Post:

Related Posts