Logo di Read Meet

Le app di dating per i single con figli

Se ci pensate bene dating e figli non sono due cose che vanno proprio bene insieme. Il dating, in partenza, è il massimo della libertà, pensato per incontri privi di impegni e votati al qui e ora, i figli invece rappresentano il più gravoso, fra gli impegni, implicano il dovere, nel suo senso più alto ma pur sempre dovere.

Per questa ragione chi è single con figli spesso può avere delle resistenze a usare le app di dating. E, se le supera, comunque può avere dei problemi a utilizzarle. Cosa fare, dirlo subito? In caso di avventura in fondo può non essere necessario, ma se poi l’avventura prende una strada più duratura, meglio averlo dichiarato subito o far venire fuori tutto con calma, cercando il momento più adatto?

Bene, su questo tema possiamo dire subito che le ricerche rivelano alcune sorprese e sfatano molti timori.

Secondo una ricerca del 2018 di Family Relations, condotta su un campione di 1.500 persone, a influire sulla possibilità di cominciare relazioni con partner con figli era prima di tutto l’atteggiamento personale degli intervistati rispetto all’avere figli e al significato di averli. Tutti quelli che non volevano averne erano contrari ad aprire questo tipo di relazioni, anche temporanee e prive di futuro. Mentre chi pensava di averne, vedeva in un partner già genitore la dimostrazione della possibilità di prendere impegni duraturi e un segno di responsabilità.

Soprattutto questa convinzione che la presenza di figli sia sinonimo di serietà e di capacità di prendersi responsabilità è largamente presente anche fra gli utilizzatori delle app di dating.

Una ricerca del 2022 condotta da Elite Singles dice che il 60% degli intervistati vede come un punto di forza in un possibile partner la presenza di figli.

Naturalmente come sempre le cose sono molto più complicate di come le raccontano le ricerche. Avere figli significa dover dedicare loro tempo, pensieri, agisce sulla libertà di azione delle persone.

Per questa ragione forse la soluzione migliore è quella di scegliere, per il proprio dating, un’app pensata proprio per chi ha già figlie, e il mercato offre numerose soluzioni. Ne citiamo qualcuna, in ordine sparso: Even, Stir, SingleParentMeetup, ParentMatch.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!