App di dating citate in tribunale, in California: cercano di creare dipendenza negli utenti

La notizia è di quelle che possono cambiare il futuro del dating, e per di più arriva in un momento non particolarmente felice per le imprese che operano in questo settore. La procura di California ha aperto un procedimento a carico delle maggiori app di dating. L’accusa è di utilizzare una serie di strumenti per creare dipendenze negli utenti, spingendoli a un uso compulsivo dei loro prodotti.

Molte aspetti della vicenda non sono ancora chiari, e se molte riserve ci sono da parte della procura, le app citate in giudizio non ancora commentato.

Quello che possiamo dire è che in California la procura ha anche il compito di tutelare i consumatori dalle politiche delle aziende, e la scelta di citare in giudizio le app di dating potrebbe anche essere una decisione autonoma.

Ma è più probabile che la vicenda giudiziaria si sia aperta per un insieme di cause. Alla base potrebbero esserci un insieme di fattori. In primo luogo, quasi certamente, una serie di denunce da parte di cittadini che ritengono di essere stati danneggiati dalle politiche commerciali delle aziende di dating. A queste denunce si sono quasi certamente aggiunte le considerazione di esperti di psicologia e marketing che hanno ripetutamente evidenziato i rischi di cadere dipendenti dal dating, sia sul piano della autostima, con tutto quello che ne consegue, sia su quello economico.

Dal canto suo, la procura avrebbe verificato come le politiche di marketing messe in pratica delle aziende siano per tutto simili a quelle molto aggressive dei casinò, con sistemi di reward che spingevano gli utenti a passare più tempo possibile nelle app.

La causa si è aperta alla fine di novembre del 2023, e ancora non si sono svolte udienze, si starebbe ancora nella fase istruttoria. Quindi per capire i reali rischi per le app di dating è necessario attendere. Ma se il processo dovesse andare a buon fine e le app subire una condanna, si aprirebbe il campo a una serie di richieste di risarcimenti che potrebbero mettere in ginocchio, se non letteralmente radere a zero, l’intera industria del dating.

Share the Post:

Related Posts