Vuoi conoscermi? Grugnisci

Forse pochi ricorderanno una sit com intitolata Home Improvement, in Italia Quell’uragano di papà. In onda all’inizio degli anni ’90, proposta per oltre 200 puntate, fra i suoi protagonisti aveva Tim Allen, Tim Taylor nella serie.

Ebbene Allen era famoso per un grugnito diventato uno dei tormentoni della serie e diventato così virale da essere utilizzato un po’ dappertutto anche nella realtà, sebbene più nei paesi di lingua anglosassone.

Perché parliamo di Allen e del suo grugnito? Perché qualche mese fa un’utente di Hinge, della quale si conosce solo il nome, Kathenn, e il nick name su Tik Tok, @Kathenn25, ha avuto l’idea di chiedere a chi voleva entrare in contatto con lei di inviarle un video con una imitazione del celebre grugnito.

Che follia, starete pensando voi. E invece la richiesta è stata presa molto bene dagli utenti di Hinge, visto che Kathenn è stata letteralmente sommersa di video, un numero realmente incredibile.

Ora, non è chiaro se dietro a richiesta di Kathenn ci fosse fin dall’inizio una semplice strategia per acquistare visibilità sui social, o realmente volesse cominciare dei match in questo modo alquanto strano. Quello che sappiamo con certezza è che Kathenn ha diffuso prima su Tik Tok, poi su X e sugli altri social un collage dei grugniti più divertenti ricevuti. E, manco a dirlo, il video è diventato immediatamente virale, raccogliendo visualizzazioni e commenti. Così tanti da spingere Kathenn a condividere un secondo video collage, che ha raccolto ancora più visualizzazioni e commenti, su Tik Tok oltre 500.000 con migliaia di commenti.

I video sono ben fatti, riusciti, Kathenn ha saputo mettere insieme imitazioni così perfettamente riuscite da sfidare quella originale di Allen ad altre particolarmente comiche.

Fatto sta che il successo ha creato una nuova star dei social, anche se non è ancora chiaro se e quanto Kethenn stia sfruttando o si appresti a sfruttare la visibilità ottenuta.

Un altro aspetto che al momento non è noto, e che invece sarebbe interessante conoscere, è se Kathenn ha poi incontrato realmente alcuni degli autori dei grugniti ricevuti. Aspetto non secondario, ammettiamolo, perché se l’idea dei video è solo strumentale per acquistare visibilità, immaginiamo che gli autori dei grugniti non saranno molto contenti.

Per il momento nonostante le ricerche fatte, non è dato di sapere. Potrebbe essere sì, che ci sono stati degli incontri, ma anche di no. Kathenn non si è pronunciata.

Così come non risultato reazioni da parte di Tim Allen, l’autore originale del grugnito. E noi chiudiamo ricordando che proprio Allen, durante un evento, aveva fornito una spiegazione del grugnito, spiegazione che appare oggi divertente, alla luce dell’uso che ne è stato fatto: Allen ha raccontato che quando girava i locali con degli spettacoli comici inventò l’urlo, una sera particolarmente moscia, per riavere l’attenzione di un pubblico interamente maschile.

Share the Post:

Related Posts