Torna il nostro dizionario del dating: Love-Loreing e ChemRIZZtry

Da un po’ di settimane avevamo trascurato il nostro dizionario del dating, ovvero il nostro viaggio dentro i nuovi modi di dire utilizzati nel dating. Conoscere questi termini, soprattutto per i più giovani (che però hanno altri modi per conoscerli) può aiutare a orientarsi meglio nelle app e a gestire al meglio le interazioni.

I due termini che vi proponiamo oggi sono Love-Loreing e ChemRIZZtry e, soprattutto il primo, sono freschi freshi di conio.

Ancora una volta vale la pena di ricordare che quasi nessuno dei termini utilizzati nel dating, nemmeno quelli apparentemente più strani e nuovi, veicola concetti realmente innovativi. Generalmente si tratta di modi di dire cose risapute o, al massimo, di mettere insieme concetti e comportamenti fino a oggi separati.

I due termini che vi proponiamo in questa nuova puntata sono Love-Loreing e ChemRIZZtry e, fra i due, quello probabilmente più interessante è il secondo, anche se il primo definisce un comportamento sempre più diffuso.

E proprio per questo cominciamo da Love-Loreing. Love Loreing è veramente di conio così recente che è quasi impossibile comprendere dove e quando è nato. Tuttavia la sua diffusione è ormai impressionante.

Il termine sembrerebbe essere stato utilizzato per la prima volta in un rapporto di Plenty of Fish, app di dating fra le più vecchie e longeve, fondata nel 2003 a Vancouver da Markus Frind. Dopo la pubblicazione del rapporto il termine è stato subito ripreso da altre testate giornalistiche e di là ha cominciato a espandersi a macchia d’olio.

Love Loreing letteralmente significa fare dating tanto per provare, presentarsi a un appuntamento senza nessuna intenzione se non vedere coma va a finire, avere appuntamenti solo per accrescere la propria esperienza.

Secondo una indagine di settore, il 37% degli utenti di app di dating ha dichiarato di praticare Love Loreing, e credeteci, si tratta di una percentuale altissima.

Niente di male a praticare Love Loreing, sia chiaro, ma è importante anche sapere quando praticarlo. Illudere persone solo per vedere come va a finire un incontro, approfondire la conoscenza con chi sta evidentemente e dichiaratamente cercando delle storie serie, sarà sicuramente una esperienza di vita, ma non è un comportamento corretto. Meglio evitare, quando si comprende di trovarsi in questo tipo di situazione.

Il secondo termine è molto più fresco e targato Gen Z, e stiamo parlando di ChemRIZZtry.

ChemRIZZtry può essere utilizzato in due modi diversi, sia attivamente, cioè parlando della propria capacità di avere ChemRIZZtry, sia dentro una relazione che sta nascendo o che si è già affermata.

Letteralmente ChemRIZZtry significa avere una attrazione chimica molto forte e, come è facile capire, questa attrazione chimica può averla sia la situazione, sia una singola persona.

La parola è una crasi fra due termini inglesi, chimica e carisma, ed è stata coniata nel 2021 da streamer come Kai Cenat, Silkye Duke Dennis, è impossibile dire chi dei tre l’ha usata per primo.

Come è facile comprendere, il termine è molto diffuso fra la Gen Z e su piattaforme come Tik Tok, Twitch e in molti meme.

Utilizzato in chiave personale rischia di essere un po’ arrogante, segnala una grande fiducia in sé stessi, al limite della presunzione.

In altri termini è una parola a doppio taglio. Ci sono contesti in cui è normale usarla, anzi, è la parola perfetta, altri in cui suona proprio male, e crea il terribile effetto cringe (del quale abbiamo parlato spesso).

Come consiglio d’uso, la prima cosa è di utilizzare ChemRIZZtry con la persone e nel contesto giusto. Poi di usare questa parola sempre con un po’ di ironia, in modo da evitare l’effetto presunzione, decisamente poco efficace per il futuro di una relazione. Ultimo consiglio, non ne abusate. Una situazione ChemRIZZtry è un evento che deve essere raro, e tale deve restare. E anche se pensate che state utilizzando ChemRIZZtry con persone diverse e che non si conoscono, vi riveliamo un segreto, nemmeno tanto segreto: nel mondo del dating tutti ormai si conoscono e parlano di tutti con tutti.

Share the Post:

Related Posts