Logo di Read Meet

Ma ReadMeet è sola o ci sono concorrenti?

Il settore delle app di dating, lo abbiamo detto, ripetuto e dimostrato, da parecchi mesi è in crisi. O perlomeno lo sono le app di dating tradizionali, quelle generaliste, diciamo.

Prosperano invece quelle di nicchia. Tanto che possiamo dire con ragionevole certezza che il futuro del dating sarà di nicchia. App verticali su target estremamente precisi e selezionati, persone che condividono una passione specifica, meglio ancora se poco comune.

Fra i possibili target selezionati, possiamo dire che uno dei più ambiti è quello dei lettori di libri.

Lo è prima di tutto perché è fortemente compatto, condivide dei valori forti e comuni. Ma lo è anche per ampiezza, visto che per i lettori di libri non si può parlare esattamente di nicchia.

Per dare dei numeri, i lettori appartenenti alla Generazione Z sono quasi 9milioni, mentre fra i Millennials sono quasi 8 milioni. E ci fermiamo qui, perché se è vero che il numero dei lettori cresce con il crescere dell’età, è anche vero che più si va avanti con gli anni meno sono diffuse le competenze necessarie per poter utilizzare un’app di dating.

Come che è, al momento l’unico progetto noto che punta a raggiungere questo target è quello rappresentato da ReadMeet. Ribadiamo, noto, perché non è da escludere che di progetti allo studio ce ne siano anche altri.

Ma per il momento sembra che le uniche app che provano a rivolgersi a questo target sono le generaliste con alcune feature di ricerca. Troppo poco, ci sembra.

Beh, poi molte app o community di lettori organizzano eventi e meeting che possono rappresentare una grande occasione per far incontrare le persone.

In questo gruppo rientra Librinbocca, una singolare app che permette di ascoltare altri utenti mentre leggono un libro di loro scelta. Non è una vera e propria app di dating, ma sicuramente qualche incontro sarà nato sulla piattaforma.

Ma a differenza di quello che sta succedendo all’esterno, ribadiamo, al momento non ci sono progetti specifici.

All’estero, infatti, le iniziative sono molteplici. Ci limitiamo a ricordare il caso più famoso, quello di Carry a Book, per trovare incontri utilizzando il libro che si sta leggendo.

La realtà è che questo approccio al dating comincia a diventare bollente, e siamo sicuri che presto ne vedremo delle belle.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!