Avete mai avuto voglia di cancellare in un colpo solo tutte le vostre app di dating? Oppure magari lo avete già fatto e siete in fibrillazione perché alla fine conoscere nella realtà quotidiana nuove persone, costruire nuovi amori, è meno facile di quello che avete pensato? Bene, oggi vi proponiamo qualche idea per risolvere l’impasse. O addirittura se provare strade nuove se invece siete ancora affezionati al caro vecchio dating.
Prima di darvi qualche soluzione interessante, è importante partire da un punto molto preciso: sapere che cosa state cercando, o meglio, diciamo, chi state cercando, è utilissimo ma c’è qualcosa di ancora più importante, ed è avere un interesse forte e condivisibile. Perché un interesse forte aiuta a creare connessione, soprattutto quando l’interesse riguarda una comunità molto coesa.
E questo lo sappiamo bene noi di ReadMeet, perché è proprio l’obiettivo che ci stiamo ponendo con la nostra app e con quello che prevede di realizzare: unire in una community, in funzione dating, il maggior numero di persone che condividono una passione straordinaria e potente come quella per i libri e la lettura.
Ma torniamo al tema del giorno e proviamo a suggerirvi degli ambiti e delle app che possono aiutarvi a conoscere nuove persone, e chissà, a trovare il nuovo amore.
Cominciamo subito da un interesse e una predisposizione ad alto valore sociale, potentissimo, come quello per i libri. Stiamo parlando della predisposizione al volontariato.
Magari se avete sempre pensato che sarebbe bello dedicarsi a questo tipo di attività ma non avete mai fatto niente di concreto, per prima cosa è utile sapere che per essere d’aiuto basta pochissimo, una piccolissima parte del vostro tempo, spesso un gesto. Ma se avete questa responsabilità sociale, avete mai pensato che il vostro prossimo amore possa essere proprio in quell’ambiente?
Le app che raccolgono disponibilità al volontariato e persone che hanno bisogno di volontariato ne esistono, sono tante. Generalmente si preoccupano di connettere la disponibilità con il bisogno, ma quasi tutte organizzano anche eventi, hanno un blog sul quale intervenire, commentare.
Ne citiamo qualcuna in ordine sparso, fra le più importanti, e vi consigliamo di partire, per approfondire la loro conoscenza, con i siti internet. AiutApp, Volontari per un giorno, Gluo, Happy Angel sono solo alcuni dei nomi più famosi e seri, ma chiaramente le alternative non mancano.
E se qualcuno dovesse pensare che è poco simpatico partecipare a queste attività per trovare relazioni, rispondiamo ripetendo ancora quello che abbiamo già detto: non dovete utilizzarle per trovare una relazione, dovete dare forma concreta a un vostro interesse e poi, guardatevi intorno. Tutto qui.
Niente da fare, trovate sempre poco fattibile l’uso delle app di volontariato? O non avete spinte di questo tipo? Ok, allora ecco qualcosa di molto più leggero, app che organizzano o condividono la partecipazione a eventi dal vivo. Certo, qui la coesione fra presenza e interesse è molto più labile, c’è poca differenza fra andare a un concerto scegliendolo da soli, o in un pub, e usare una di queste app. Però nella marea di occasioni che questi eventi organizzano, si può sempre trovare qualcosa di molto verticale su quello che amate.
In questo ambito, naturalmente, l’app più versatile e pratica è sempre Meet Up, un vero plus per chi vuole partecipare a un evento a tema. Ma Meet Up non è la sola. Altre app si sono unite, e ricordiamo, in ordine, Fever, DICE e Residence Advisor.
Se poi non siete interessati nemmeno a queste app, allora vi consigliamo il brivido dello speed dating. Semplice, veloce, senza perdita di tempo, lo speed dating è sempre lo strumento più rapido per finalizzare una serata. Per trovare una vera relazione, non sappiamo. Il successo di una interazione in un evento di speed dating è pur sempre legato al modo di porsi, in altre parole, alla capacità di recitare una parte.
Però, detto questo, ecco delle app che organizzano eventi di speed dating, e già il nome non lascia spazio alla fantasia: SpeedDate, Speed Vacanze e Soltero.