Logo di Read Meet

Fare dating può nuocere alla salute mentale?

La domanda può apparire un po’ eccessiva, ma sappiamo bene che qualsiasi attività o azione umane, se effettuata senza criteri, può portare effetti molto negativi. Quindi non ci si deve stupire se anche in questo caso la risposta è sì, può avere effetti negativi.

Ma diciamo subito che gli effetti negativi non dipendono dal dating ma dalla psicologia della persona che lo compie. Per cui se c’è la predisposizione a possibili effetti negativi, è chiaro che conseguenze ci saranno in qualsiasi attività sociale compiuta da quel determinato individuo.

Vediamo quali possono essere intanto questi effetti negativi, per capire come governare al meglio l’utilizzo delle app di dating.

Il primo effetto negativo è certamente l’ansia, perfino la depressione. Sentimenti correlati all’ansia da prestazione, uno stato che accompagna chi si trova costantemente in situazioni sfidanti.

Il dover far fronte a continue sfide correlate alla necessità di piacere a un grande numero di possibili partner, quanti ne offre l’utilizzo di app di dating, è chiaramente una fonte di ansia. Ansia che cresce quanto maggiori sono le aspettative che poniamo negli incontri.

Facile capire che un altro sentimento negativo è legato alla frustrazione, frustrazione che arriva quando le risposte che riceviamo sono inferiori a quelle che ci aspettavamo.

Un altro stato mentale che potrebbe affliggere gli utilizzatori seriali di app di dating è la perdita di contatto con valori umani importanti, conseguenza della superficialità che spesso accompagna gli incontri fatti attraverso questo tipo di strumento.

Altri stati mentali correlati sono una bassa autostima, se i successi non arrivano, e il senso di solitudine, correlato anche questo alla superficialità degli incontri. Due sentimenti che possono diventare delle miscele esplosive causando una lunga serie di reazioni molto pericolose, sia a livello personale che sociale.

I rimedi per evitare questi rischi? Semplici, tutto sommato. E non comportano una riduzione dell’uso delle app di dating. È infatti sufficiente non avere eccessive aspettative, non sforzarsi di raggiungere modelli ma imparare ad accettare di essere quello che si è, cioè degli esseri umani con pregi e difetti.

Soprattutto, quando fate dating, non fermatevi alla superficie, imparate ad andare in profondità e cercate incontri con persone che sono capaci di fare altrettanto.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!