Logo di Read Meet

È il metaverso la nuova frontiera del dating?

Non è ancora chiaro se l’arrivo dell’IA farà passare in secondo piano il Metaverso, nel dating, ma è certo che l’ultima vera rivoluzione in questo ambito è stata portata proprio dagli strumenti di incontro virtuale propri di piattaforme come Second Life, per citare la prima e più famosa.

Quello che è certo, è che utilizzare il metaverso per fare dating permette di rendere i primi passi di un match molto più vicini alla vita reale. Non dovete dialogare in una fredda chat, dal telefono di casa, ma potete farlo avendo di fronte un avatar, magari all’interno della lounge di un bar, o di un ristorante di lusso, sia pure virtuali.

E naturalmente, attenzione all’avatar. Sia al vostro, quando lo costruite, sia a quello che vi trovate di fronte. Nell’avatar si possono inserire tantissimi indizi per svelare il proprio carattere, i propri gusti, la propria personalità. Inoltre studiare con attenzione un avatar è molto più divertente di approfondire il profilo di un utente di una app di dating.

Nel Metaverso avete tutti i vantaggi delle app di dating, ampia scelta, anonimato, privacy, nessuna necessità di dover arrivare a incontri fisici con qualche particolarità degli incontri che avvengono nella vita reale.

Nel Metaverso per incontrare potete partecipare a Meet Up, anche a giochi di gruppo, presenti in tutti i siti che offrono ambienti di realtà virtuale.

Ma attenzione al momento, se accade, di passare agli incontri fisici.

Ecco, se decidete di incontrare nella vita reale uno degli Avatar conosciuti, avete meno garanzie di sicurezza di quelle offerte da una vera app di dating. E potreste trovarvi anche di fronte a persone che vivono in parti del mondo lontanissime.

Infine non dimenticate che il Metaverso è roba per persone molto a loro agio con la tecnologia. E quindi attenti alla vostra privacy, sempre e comunque, anche a prescindere di decidere per un incontro dal vero.

Nel campo del dating, Match Group da tempo ha annunciato che sta studiando il modo di implementare il Metaverso nelle proprie app.

Molto più ampio il caso di siti di Metaverso che hanno costruiti occasioni più o meno esplicite per fare dating. Fra queste ricordiamo Planet Theta, VRChat e The Sandbox.

Share the Post:

Related Posts

Ricorda!

Partecipa alla presentazione ufficiale dell’app il 21 settembre alla libreria Mondadori a Roma. Solo per te, tante fantastiche promozioni!