Cosa cerchiamo realmente quando facciamo dating

Il dating nasce come culto dell’effimero. È stato dall’inizio il luogo del tutto e subito, il luogo in cui bastava una bella foto per fare match, avere rapporti occasionali, per il resto, si vedrà.

Eppure nel giro di pochissimo tempo tutto questo castello dell’apparenza sta crollando. Complice, forse, la sveglia data dall’epidemia di Covid, o forse dalle misure restrittive, certo è che in pochissimo tempo le persone stanno riscoprendo l’importanza della profondità, dei legami solidi perché basati non su una foto o su bell’aspetto.

Ecco allora che una domanda sorge spontanea, e avere una risposta significa poter fare match sempre più soddisfacenti. La domanda è: che cosa cerchiamo realmente quando facciamo dating? Solo di svoltare una serata, una notte? O ci aspettiamo qualcosa di più?

Ebbene la risposta è sorprendente, perché anche i più accaniti sostenitori della superiorità della, diciamo così, profondità, hanno dovuto arrendersi: la prima aspirazione è di trovare una persona di bell’aspetto. O meglio, forse bell’aspetto non è l’espressione migliore. Diciamo che vogliamo trovare una persona attraente. Che poi attraente sia una espressione che lascia aperti ampi varchi per la soggettività è secondario. Quello che conta è che nella maggior parte dei casi attraente coincida con bella, sexy, comunque con qualità effimere.

La profondità, nelle aspettative, c’è, ma arriva dopo, dopo l’aspetto fisico.

E quando scendiamo in profondità l’elenco di quello che cerchiamo è il più classico e prevedibile.

Cerchiamo, nell’ordine:

  1. compatibilità, per stare bene in due e perché è un fattore fondamentale per una relazione duratura. Compatibilità di valori, interessi, obiettivi di vita e stili di vita
  2. caratteristiche personali, come intelligenza, umorismo, gentilezza e generosità sono molto importanti, perché in genere ci si aspetta che si coniughino a, diciamo così, belle persone
  3. stabilità emotiva, perché dà sicurezza e infonde fiducia nella durata di una relazione.
  4. capacità di comunicazione, perché è una dote importante nei momenti di crisi. Aiuta a risolvere i conflitti e costruire una relazione sana

Tutto troppo semplice e scontato? Ma forse è solo perché in fondo a tutto noi esseri umani siamo così: semplici e scontati.

Share the Post:

Related Posts